Lo scopo di questo blog


Fare bene due cose contemporaneamente, è difficile. In Politica, ancora di più.
Chi è stato eletto ad una carica, non deve ricoprirne altre, ma portare a termine la prima nel modo migliore.
Questo Blog è nato per segnalare tutti quei casi di politici italiani che ricoprono doppi incarichi (elettivi o di nomina politica), o che abbandonano la posizione per cui sono stati eletti per candidarsi ad un'altra (Rispetto del Mandato), o che si candidano contemporaneamente a piu' cariche, per scegliere la piu' conveniente.
Per ciascuno di questi politici cerchiamo di fornire tutti i riferirmenti ed i contatti, invitandovi a scrivergli per convincerli a comportarsi correttamente verso i propri elettori, anche se la legge, a volte, non lo impone.
In sezioni dedicate del Blog vi daremo tutti gli aggiornamenti e le risposte dei politici interpellati.
Partecipate! fate sentire la vostra voce!

mercoledì 8 maggio 2019

Europee 2019: Doppi incarichi - Centro Italia

Eccoci ora con la situazione relativa ai doppi incarichi dei candidati dei maggiori partiti nella Circoscrizione Italia Centrale.
La situazione generale peggiora ancora un po' rispetto al nord, arrivando ad una percentuale di 'doppio giochisti' del 21%, rispetto al 20% del Nord Est e del 17% del Nord Ovest.
Sono infatti 25 i candidati con doppio (o anche triplo) incarico su un totale di 120 analizzati.
Nella tabella qui sotto potete vedere i dettagli, con nome, partito di appartenenza, incarico già ricoperto e anno di scadenza del mandato attuale.
I doppi incarichi tra i candidati del Centro Italia

Come si vede, la varietà è massima, come sempre: 1 Ministro (che è anche Senatore), 1 altro Senatore, 3 Deputati, 4 Consiglieri regionali (di cui 1 è anche vicepresidente di Regione) (fin qui, tutti ruoli incompatibili con l'elezione al Parlamento Europeo), 6 Sindaci, 1 Vicesindaco, 9 Consiglieri comunali. Solo 2 tra questi (un Deputato ed un Sindaco) ricoprono anche un altro incarico, che sarà il terzo nel caso di elezione.
I candidati con incarichi che cesseranno a Giugno 2019 (e quindi non inseriti nella tabella qui sopra) sono 8 (un altro Sindaco, un Vicesindaco e 6 consiglieri comunali).

Come per le altre Circoscrizioni, aderite alla campagna #lasciaacasachiraddoppia, evitando di dare la preferenza ai doppio-giochisti e informandoci via twitter a questo link: twitta #lasciaacasachiraddoppia.


PS: tutti i nominativi dei candidati e le liste di tutti gli aministratori eletti italiani (dai comuni al parlamento) sono disponibili e sono stati ricavati dal sito del Ministero degli Interni, agli indirizzi rispettivamente: https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza/europee2019 e https://dait.interno.gov.it/elezioni/anagrafe-amministratori. Confronti ed estrazioni sono stati fatti con metodi di calcolo automatico, perciò eventuali imprecisioni sono assolutamente involontarie e ce ne scusiamo fin da ora. Nel caso vi preghiamo di segnalarle con un commento al post o con una mail a nodoppioincarico@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.