Lo scopo di questo blog


Fare bene due cose contemporaneamente, è difficile. In Politica, ancora di più.
Chi è stato eletto ad una carica, non deve ricoprirne altre, ma portare a termine la prima nel modo migliore.
Questo Blog è nato per segnalare tutti quei casi di politici italiani che ricoprono doppi incarichi (elettivi o di nomina politica), o che abbandonano la posizione per cui sono stati eletti per candidarsi ad un'altra (Rispetto del Mandato), o che si candidano contemporaneamente a piu' cariche, per scegliere la piu' conveniente.
Per ciascuno di questi politici cerchiamo di fornire tutti i riferirmenti ed i contatti, invitandovi a scrivergli per convincerli a comportarsi correttamente verso i propri elettori, anche se la legge, a volte, non lo impone.
In sezioni dedicate del Blog vi daremo tutti gli aggiornamenti e le risposte dei politici interpellati.
Partecipate! fate sentire la vostra voce!

lunedì 13 maggio 2019

Europee 2019: Doppi incarichi - Italia Insulare

Ed eccoci infine all'ultima Circoscrizione, l'Italia Insulare.
La percentuale di doppi incarichi, nei partiti maggiori, torna a salire, arrivando a 16%: 10 candidati su 64. I dettagli si possono consultare nella tabella che segue.

I doppi incarichi tra i candidati delle Isole

Ma anche se con numeri più ridotti, le Isole non si fanno mancare nulla: 1 Ministro (che è anche Senatore, il solito), 2 Senatori, 2 Deputati (fin qui tutti incarichi incompatibili con il ruolo di Deputato Europeo), 3 Sindaci e 2 Consiglieri Comunali.
Da notare poi che non ci sono candidati con incarichi che cesseranno nel 2019.

Come per le precedenti Circoscrizioni, l'invito è quello di non dare la preferenza ai condidati che ricoprono già un incarico elettivo, per dare loro un segnale di discontinuità rispetto a questa forma patologica della politica dei nostri giorni.

Se aderite alla nostra campagna #lasciaacasachiraddoppia, inviate un tweet (usando questo link) per comunicarlo a tutti.


PS: tutti i nominativi dei candidati e le liste di tutti gli aministratori eletti italiani (dai comuni al parlamento) sono disponibili e sono stati ricavati dal sito del Ministero degli Interni, agli indirizzi rispettivamente: https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza/europee2019 e https://dait.interno.gov.it/elezioni/anagrafe-amministratori. Confronti ed estrazioni sono stati fatti con metodi di calcolo automatico, perciò eventuali imprecisioni sono assolutamente involontarie e ce ne scusiamo fin da ora. Nel caso vi preghiamo di segnalarle con un commento al post o con una mail a nodoppioincarico@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.