Lo scopo di questo blog


Fare bene due cose contemporaneamente, è difficile. In Politica, ancora di più.
Chi è stato eletto ad una carica, non deve ricoprirne altre, ma portare a termine la prima nel modo migliore.
Questo Blog è nato per segnalare tutti quei casi di politici italiani che ricoprono doppi incarichi (elettivi o di nomina politica), o che abbandonano la posizione per cui sono stati eletti per candidarsi ad un'altra (Rispetto del Mandato), o che si candidano contemporaneamente a piu' cariche, per scegliere la piu' conveniente.
Per ciascuno di questi politici cerchiamo di fornire tutti i riferirmenti ed i contatti, invitandovi a scrivergli per convincerli a comportarsi correttamente verso i propri elettori, anche se la legge, a volte, non lo impone.
In sezioni dedicate del Blog vi daremo tutti gli aggiornamenti e le risposte dei politici interpellati.
Partecipate! fate sentire la vostra voce!

martedì 7 maggio 2019

Europee 2019: Doppi incarichi - Nord Ovest

Come promesso, pubblichiamo la nostra analisi sugli incarichi già ricoperti dai candidati alle prossime Elezioni Europee del 26 Maggio.
L'invito è quello di non dare la preferenza ai condidati che ricoprono già un incarico elettivo, per dare loro un segnale di discontinuità rispetto a questa forma patologica della politica dei nostri giorni.
Se aderite alla nostra campagna #lasciaacasachiraddoppia, inviate un tweet (usando questo link) per comunicarlo a tutti.
Iniziamo quindi con i candidati nelle liste dei maggiori partiti nel Nord Ovest.
Nella tabella qui sotto sono elencati tutti i candidati cha abbiamo individuato essere già titolari di un altro incarico. Potete quindi vedere il partito di apprtenenza, l'incarico già ricoperto e l'anno in cui scadrebbe tale incarico.

I doppi incarichi tra i candidati nel Nord Ovest

L'eventuale elezione al Parlamento Europeo è in alcuni casi incompatibile con l'incarico già ricoperto, perciò il candidato dovrà scegliere per uno o per l'altro dei due ruoli. Non può infatti entrare nel Parlamento Europeo chi è già Deputato, Senatore, Ministro o Consigliere Regionale. In tutti questi casi, l'eletto dovrà tradire la fiducia di chi l'ha votato, allora o adesso, interrompendo anzitempo uno dei due mandati. Meglio sarebbe, per questi casi, se la legge prescrivesse l'incandidabilità e non solo l'incompatibilità, come ora.
Come si vede in tabella, ben 27 candidati (sui 160 totali analizzati) hanno già un incarico che non finirà prima del prossimo anno.
Gli incarichi sono di tutti i tipi: abbiamo 1 Ministro (che è anche Senatore), 4 Deputati, 3 Consiglieri Regionali, 1 Assessore Regionale (fin qui, tutti ruoli incompatibili con l'elezione al Parlamento Europeo), 3 Sindaci, 2 Vicesindaci, 3 Assessori comunali ed una schiera di ben 10 Consiglieri comunali (più altri 6 già contati sopra, che quindi fanno i consiglieri comunali come terzo incarico).
Oltre a tutti questi, ci sono altri 10 candidati, non elencati nella tabella qui sopra, che ricoprono incarichi elettivi che sono a scadenza nel mese di Giugno 2019: formalmente non concorrono per un doppio incarico, nè interrompono anzitempo il mandato, ma mostrano come il "professionismo" della politica si concretizza nel mondo reale, passando da un ruolo all'altro in piena continuità.


PS: tutti i nominativi dei candidati e le liste di tutti gli aministratori eletti italiani (dai comuni al parlamento) sono disponibili e sono stati ricavati dal sito del Ministero degli Interni, agli indirizzi rispettivamente: https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza/europee2019 e https://dait.interno.gov.it/elezioni/anagrafe-amministratori. Confronti ed estrazioni sono stati fatti con metodi di calcolo automatico, perciò eventuali imprecisioni sono assolutamente involontarie e ce ne scusiamo fin da ora. Nel caso vi preghiamo di segnalarle con un commento al post o con una mail a nodoppioincarico@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.