Lo scopo di questo blog


Fare bene due cose contemporaneamente, è difficile. In Politica, ancora di più.
Chi è stato eletto ad una carica, non deve ricoprirne altre, ma portare a termine la prima nel modo migliore.
Questo Blog è nato per segnalare tutti quei casi di politici italiani che ricoprono doppi incarichi (elettivi o di nomina politica), o che abbandonano la posizione per cui sono stati eletti per candidarsi ad un'altra (Rispetto del Mandato), o che si candidano contemporaneamente a piu' cariche, per scegliere la piu' conveniente.
Per ciascuno di questi politici cerchiamo di fornire tutti i riferirmenti ed i contatti, invitandovi a scrivergli per convincerli a comportarsi correttamente verso i propri elettori, anche se la legge, a volte, non lo impone.
In sezioni dedicate del Blog vi daremo tutti gli aggiornamenti e le risposte dei politici interpellati.
Partecipate! fate sentire la vostra voce!

lunedì 13 maggio 2019

Europee 2019: Doppi incarichi - Italia Meridionale

Siamo alla penultima circoscrizione, quella dell'Italia meridionale. Nella tabella sottostante vediamo chi sono i candidati, nei principali partiti, con uno o più incarichi di origine elettiva.
La situazione complessiva è leggermente migliore rispetto alle altre Circoscrizioni analizzate: la percentuale di candidati con altri incarichi arriva al 13%, cioè 19 su 144 candidati analizzati.

I doppi incarichi tra i candidati nell'Italia Meridionale

Quanto a varietà, siamo però in linea con i precedenti risultati: 1 Ministro (che è anche Senatore), 2 Deputati, 4 Consiglieri Regionali (ruoli fin qui incompatibili con quello di parlamentare europeo), 3 Sindaci, 1 Assessore comunale, 8 consiglieri comunali.
Tra questi, ben 5 hanno anche un ulteriore incarico, che in caso di elezione risulterà essere il terzo. In aggiunta a questi 19, c'è un  altro candidato con un incarico che terminerà a giugno 2019.
Anche per gli elettori del Sud Italia, quindi, rinnoviamo l'invito a non dare la preferenza ai candidati con altri ruoli istituzionali, aderendo alla nostra campagna #lasciaacasachiraddoppia e twittando a questo link: twitta #lasciaacasachiraddoppia.


PS: tutti i nominativi dei candidati e le liste di tutti gli aministratori eletti italiani (dai comuni al parlamento) sono disponibili e sono stati ricavati dal sito del Ministero degli Interni, agli indirizzi rispettivamente: https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza/europee2019 e https://dait.interno.gov.it/elezioni/anagrafe-amministratori. Confronti ed estrazioni sono stati fatti con metodi di calcolo automatico, perciò eventuali imprecisioni sono assolutamente involontarie e ce ne scusiamo fin da ora. Nel caso vi preghiamo di segnalarle con un commento al post o con una mail a nodoppioincarico@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.